Tutti pazzi per “Nessuno vuole essere Robin”, Cremonini “Vi racconto come è nato”

29
Nov
2017
Pubblicato da:

Il singolo più ascoltato del nuovo album Possibili Scenari di Cesare Cremonini è Nessuno Vuole essere Robin, la traccia numero 5 del disco. Il successo del primo singolo estratto Poetica è già assodato, ma il secondo brano che si prospetta come “tormentone” è questo.

Il nuovo disco di Cremonini piace, alla gente, ai colleghi, alla critica. Il disco, descritto dall’artista come una racconta di brani anti-solitudine, è volato in poche ore in vetta alle classifiche. Disponibile su Spotify e Apple Music in streaming, tutti il disco conta 10 tracce ma quella più cliccata è Nessuno vuole essere Robin.

> il testo di NESSUNO VUOLE ESSERE ROBIN <

Dopo le tante richieste giunte dalla rete sul significato di questo brano e sulla sua nascita, Cremonini ha risposto così Nessuno vuole essere Robin è nata durante l’inverno scorso, in una sera delle tante, tantissime, passate a ossessionarmi sulle luci musicali da seguire per la composizione del nuovo album. La chitarra. Una voce amata, al mio fianco. Non ricordo bene quale fosse l’argomento, mi parlava da un po’. Sembrava soffrire, ma non la sentivo, ero già entrato nel mio mondo: quello con un cartello luminoso che mi copre la faccia e dice: “sto scrivendo”. Immagino sia molto fastidioso starmi di fianco, perché in quei casi non sono più molto presente. Mi rifugio totalmente dentro di me e addio. La sua voce comunque non mi accarezzava, andava e veniva, così ho iniziato a sentire che per me era troppo. Ecco la fuga, lì a portata di mano. Sono uscito dalla finestra e ho iniziato a volare lontano, fino a un’altra città, un altro pianeta, un’altra via, un’altra casa. Eccomi davanti al portone di una donna perduta. Davanti al rifiuto di una felicità ovvia. Meritata. Mai avvenuta.”.