“Thriller” premiato come video più bello degli ultimi 50 anni

16
Ott
2018
Pubblicato da:

E’ di Michael Jackson il video musicale più dello degli ultimi 50 anni: il clip del brano più famoso dell’artista, scomparso nel giugno 2009, ha ricevuto uno dei premi più importanti della storia della musica.

Thriller, il brano composto da Rod Temperton e prodotto da Quincy Jones pubblicato nella maggior parte dei paesi il 12 novembre 1983 e negli Stati Uniti il 23 gennaio del 1984, è tra i singoli più famosi al mondo della discografia del Re Del Pop. Il brano, che ha dato il nome all’album che lo contiene, quest’ultimo ritenuto il disco più venduto nella storia della musica con una stima di oltre 110 milioni di copie all’attivo, ha ricevuto nel mondo decine di certificazioni a disco d’oro e disco di platino.

Oggi il video di questo singolo, che su YouTube conta oltre 540milioni di visualizzazioni, è stato premiato da Imaginaction (primo festival dedicato al videoclip a livello internazionale) come il Miglior videoclip degli ultimi 50 anni.

La giuria composta dai più importanti giornalisti italiani del settore, discografici e addetti ai lavori ha valutato sia la trama che la coreografia, aspetti che gli hanno permesso di diventare un’icona indiscussa del mondo del pop.

All’epoca, Jackson per la realizzazione del video raccontò di essersi ispirato al film Un lupo mannaro americano a Londra di John Landis: decise di replicare le atmosfere horror del film per accompagnare il suo brano.