Storia della Musica, Vecchioni “Deve passare alla storia sarà Guccini non Fedez”
2021

Roberto Vecchioni, ospite sul palco del Passaggi Festival di Fano, riflette sul futuro della musica italiana e sul passato che oggi stiamo andando a creare per i giovani di domani.
Il cantautore italiano fa un confronto forte sulla musica di ieri e di oggi, sottolineando quali sono gli artisti che dovrebbero rimanere nella storia.
“Oggi nessuno riesce ad accettare le critiche. Per me nella comunicazione musicale di oggi c’è del bello e del brutto, c’è molta roba inutile e cioè ripetitiva. Quando la canzone indie, pop e rap dice continuamente le stesse cose: cambia l’autore, l’interprete ma i temi sono sempre quelli”.
Il cantautore ha proseguito “Mi piace moltissimo, però, chi inventa. La mia generazione è una generazione di sentimento, di emozione, non di giochi verbali. Però sono giochi che piacciono ai giovani. A loro le emozioni arrivano anche così, e non possiamo dargli torto”.
E ancora “Il mondo è una struttura, anche la musica cambia, ci sono nuove strade. Ma se devo essere sincero, secondo me, se qualcosa deve passare alla storia sarà Guccini e non Fedez”. Però, conclude l’artista, “questo non significa che uno non possa essere professionista”.
- Notizie
Categorie:
- Roberto Vecchioni
Tags:
-
“Battiato un genio incompreso” il ricordo di Roberto Vecchioni
Il mondo della musica si stringe attorno alla scomparsa improvvisa del Maestro Franco Battiato. All’età di 76 si è spento nella sua casa di Milo, tra i suoi affetti più cari. Il suo ultimo saluto al grande pubblico fu con il brano Torneremo... -
Roberto Vecchioni sulla DAD “Io insegnavo sui prati, quella è scuola”
Roberto Vecchioni analizza la situazione in Italia, l’emergenza sanitaria, il lockdown e le misure di contenimento prese dal Governo. Intervistato dall’AdnKronos, l’artista boccia la DAD (didattica a distanza). (altro…)... -
Compleanno speciale per “Montecristo” di Roberto Vecchioni, dopo 40 anni torna sul mercato
In occasione dei 40 anni dal rilascio dello storico discordi Roberto Vecchioni, l’album Montecristo del 1980 viene ripubblicato in diverse versioni celebrative. (altro…)...
