Pino Daniele “suona” la sigla del Commissario Ricciardi
2021

Torna Pino Daniele e torna la sua musica, grazie alla nuova serie tv della Rai. Il Commissario Ricciardi ha scelto la musica del grande cantautore partenopeo come colonna sonora.
La canzone che apre e chiude ognuno dei sei episodi de Il commissario Ricciardi è Maggio se ne va di Pino Daniele. Il brano, incluso nel disco Bella ‘mbriana del 1982, ha un testo incredibilmente simbolico che mischia la fede, l’amore e la fame.
Il Commissario Ricciardi è la serie tv di Rai1 tratta dalla popolare saga di romanzi di Maurizio De Giovanni con Lino Guanciale nei panni dell’introverso e iconico personaggio.
Maggio se ne va è una canzone del 1982, ultima traccia del Lato B del disco Bella ‘mbriana; l’album prende nome dalla bella ‘mbriana, spirito casalingo facente parte dell’immaginario popolare napoletano; ciò testimonia l’avvicinamento del cantante ad un tipo di musica più tradizionale, in un certo senso etnico in anticipo sulla world music che verrà consacrata pochi anni dopo l’uscita di questo disco.
- Programmi televisivi
Categorie:
- Pino Daniele,
- Rai
Tags:
-
Ancora scontri sul Festival “Come convincere la rai a rimandare l’evento”
Sanremo diventa zona rossa, non si potrà entrare in città durante la settimana del Festival di Sanremo. Una misura necessaria hanno spiegato per contrastare la formazione di assembramenti e mettere in atto misure di sicurezza per fermare... -
Il secondo Festival di Amadeus: la conferenza stampa
Il Festival di Sanremo del 2021, nella sua 71esima edizione, è stato confermato dal 2 al 6 marzo. Rispettando tutte le nuove regole per la sicurezza, la kermesse canora avrà anche quest'anno il suo gran finale. Si è tenuta oggi dalle 11:30... -
La Rai ha deciso. Sanremo senza pubblico, senza eventi e con idee compatibili alla situazione
La Rai ha deciso come sarà il Festival di Sanremo di quest'anno. In una nota diffusa dall'ufficio stampa sono stati annunciati i "punti chiave" di questa strana edizione. Ora si attende la risposta del CTS che arriverà la prossima...