Pino Daniele “suona” la sigla del Commissario Ricciardi

26
Gen
2021
Pubblicato da:

Torna Pino Daniele e torna la sua musica, grazie alla nuova serie tv della Rai. Il Commissario Ricciardi ha scelto la musica del grande cantautore partenopeo come colonna sonora.

La canzone che apre e chiude ognuno dei sei episodi de Il commissario Ricciardi è Maggio se ne va di Pino Daniele. Il brano, incluso nel disco Bella ‘mbriana del 1982, ha un testo incredibilmente simbolico che mischia la fede, l’amore e la fame.

Il Commissario Ricciardi è la serie tv di Rai1 tratta dalla popolare saga di romanzi di Maurizio De Giovanni con Lino Guanciale nei panni dell’introverso e iconico personaggio.

Maggio se ne va è una canzone del 1982, ultima traccia del Lato B del disco Bella ‘mbriana; l’album prende nome dalla bella ‘mbriana, spirito casalingo facente parte dell’immaginario popolare napoletano; ciò testimonia l’avvicinamento del cantante ad un tipo di musica più tradizionale, in un certo senso etnico in anticipo sulla world music che verrà consacrata pochi anni dopo l’uscita di questo disco.