Il ritorno in radio di Pino Daniele con “l’inedito mai pubblicato”

14
Mag
2018
Pubblicato da:

E’ in radio da lunedì 14 maggio il primo inedito di Pino Daniele, scritto prima della sua morte e mai pubblicato. Un singolo uscito pre volere della famiglia, che arriva a pochi giorni del grande concerto evento a Napoli.

La sua città e i suoi colleghi celebreranno il prossimo 7 giugno alo Stadio San Paolo di Napoli il mito e il ricordo del grande Pino Daniele, uno dei personaggi musicali più influenti della nostra storia. L’artista alla sua morte aveva lasciato nelle mani della famiglia una raccolta di brani inediti mai pubblicati.

Solo oggi arriva la prima decisione: a vedere la luce è il singolo Resta quel che resta, che oggi suona come una triste profezia anche se il testo del brano parla di mancanza e amore.

La struttura Musicalmente parlando, il brano si presenta sotto una struttura piuttosto essenziale – strofa / ritornello / strofa / ritornello / inciso / ritornello – col il piglio della ballad, ma senza troppe concessioni alla malinconia: sul passo fornito da una chitarra acustica e da percussioni sempre presenti (ma mai invadenti, nemmeno sulle aperture) a farla da padrona è la voce di Daniele, accompagnata dal secondo ritornello da un’avvolgente sezione d’archi, quest’ultima chiamata a supportare anche gli interventi strumentali – molto discreti anche loro, per la verità – della sei corde.” (fonte: rockol)