“Mi manca la terra sotto ai piedi” il messaggio di Asia Argento alla mamma Daria

28
Nov
2020
Pubblicato da:

Daria Nicolodi, mamma di Asia Argento e storica compagna di Dario Argento, è scomparsa a 70 anni, li aveva compiuti lo scorso giugno. Fiorentina, attrice e sceneggiatrice, nel 1974 aveva recitato in Profondo Rosso, nell’indimenticabile ruolo di Gianna Brezzi. La relazione con il maestro dell’horror era iniziata proprio quell’anno e nel 1975 era poi nata Asia.

“Mi manca tanto il tuo profumo mamma, i bacini che ci davamo. Nei momenti difficili della vita ripetevo a me stessa ‘chi ha la mamma non trema’. Ecco, da quando non ci sei più non riesco a smettere di tremare”.

A pochi giorni dalla scomparsa di Daria Nicolodi, Asia Argento pubblica un messaggio social rivolto alla madre. Il commovente ricordo è accompagnato da uno scatto in sua compagnia, mentre le stringe tra le mani il volto, pronte a scambiarsi un bacio.

Nata a Firenze nel 1950 Daria Nicolodi ha vissuto in pieno il mondo dello spettacolo. Attrice teatrale e cinematrografica prima e sceneggiatrice poi la Nicolodi è stata la protagonista di uno dei film cult del maestro dell’horror, “Profondo Rosso“, vestendo i panni di Gianna Brezzi. Con Dario Argento poi collaborò a vario titolo a quasi tutti i suoi film da Suspiria (1977) a Inferno (1980), da Phenomena (1984) a Opera (1987). Ma fu anche protagonista di pellicole italiane come “Maccheroni” di Ettore Scola e “La proprietà non è più un furto” con Ugo Tognazzi. Appassionata di esoterismo e occulto, fu sul set di Profondo Rosso che si innamorò di Dario Argento e con il quale ebbe una relazione duratura. Dal loro amore, nel 1975, nacque Asia la sua secondogenita. L’attrice, che lo scorso 19 giugno aveva festeggiato i 70 anni insieme alle sue figlie e ai nipoti, negli ultimi dieci anni era scomparsa dalla scena pubblica. L’ultima intervista l’aveva rilasciata al Manifesto lo scorso luglio, un momento per ripercorrere la sua lunga carriera.