Messina si prepara al Blasco: navette, tram per i 40mila attesi al Franco Scoglio

21
Giu
2018
Pubblicato da:

L’ultimo concerto dell’estate di Vasco Rossi andrà in scena nella separata di giovedì 21 giugno: con l’appuntamento di Messina si chiude il VascoNonStop Live annunciato nei mesi scorsi.

Quello di Messina è l’ultimo degli eventi dell’estate legati al Komandante, che ha attraversato l’Italia passando nelle più importanti città con la sua musica, i suoi spettacoli ma soprattutto le sue grandi emozioni al pubblico. E come sempre le polemiche, non per lui ma collegate a lui, per i biglietti falsi venduti a qualche sfortunato e disattento fan.

Biglietti praticamente esauriti da mesi e quindi al Franco Scoglio domani saranno in 40.000. Solo 3000 i biglietti venduti in città, tutti gli altri sono finiti in tutto il resto d’Italia. Una stima credibile parla di oltre 20.000 persone che arrivano dalla zona jonica, Catania, Ragusa e Siracusa. 3000 invece supereranno lo Stretto dalla Calabria.

Il comune della città ha esteso un ricco e ben organizzato programma di collegamento per evitare code, intasamenti e affollamenti delle strade (come riporta la Gazzetta De Sud).

________________________

Ci saranno diverse opportunità per arrivare nella zona del concerto con i mezzi pubblici. Dallo Zir, dalle 9 alle 21 partiranno le navette dell’ATM, al costo di due euro andata e ritorno, che conducono fino a via sacra Famiglia alla base della salita del San Filippo. Ben 15 i bus che a getto continuo dalle 23,30 riporteranno gli spettatori allo zir o al centro. Per chi arriva dalla Calabria, ATM ha pensato all’accoppiata tram – in funzione fino alle 3- e navetta, stessa cosa per chi sceglierà il treno. Ma la funzione delle navette ha un senso solo se il tratto della 114 da Gazzi a San Filippo non sarà intasato di auto. Per questo sin da oggi è scattata la tolleranza zero sul divieto di sosta lungo la statale 114. Multe e prelievo del mezzo sono una conseguenza per chi non dovesse osservare il divieto. Un gruppo interforze, infine, attiverà una controffensiva all’ambulantato selvaggio. Per chi arriva con il traghetto in auto sarà possibile lasciare la vettura al parcheggio Annunziata (capolinea nord del tram), pagare 1,70 euro di biglietto integrato (parking+A/R tram), prendere il tram sino al capolinea sud (Bonino) dove si trova la navetta bus per il concerto (stadio S. Filippo capolinea via 17C Sacra Famiglia): per accedere alla navetta si deve pagare 2 euro per il biglietto valido A/R. Oppure lasciare l’auto al parcheggio Cavallotti e prendere il tram a piazza della Repubblica. Chi arriva con la Caronte a piedi, invece, potrà usufruire della fermata del tram Brasile. Chi arriva con il treno alla stazione Marittima o alla stazione Messina Centrale potrà usufruire della fermata “Stazione”, poi al solito scendere al capolinea sud ed accedere al servizio navetta. Chi arriva in auto, inoltre, potrà usufruire dei parcheggi Cavallotti e Zaera e cercare le fermate del tram più vicine (Stazione e Villa Dante). Le navette saranno operative dalle 9 alle 21 e dalle 24 sino a fine servizio. Il tram resterà in servizio fino alle 2,30. Svincolo San Filippo direzione mare monte chiuso alle 11. Uscita San Filippo chiusa per chi viene da Palermo alle, obbligo di uscita a Tremestieri per prendere lo svincolo di San Filippo da Catania. In ogni caso utilizzabile solo da chi deve usare parcheggi a pagamento. Spazi alternativi a Gazzi con navetta Atm per via Sacra Famiglia