La storia di “Piazza Grande”, con la collaborazione tra Lucio Dalla e Ron

31
Lug
2019
Pubblicato da:

Ron, all’anagrafe Rosalino Cellamare, ricorda l’amicizia con Lucio Dalla e su questo racconta il bellissimo ricordo legato al brano Piazza Grande.

Intervistato dal Corriere, ha rivelato come la musica abbia sempre fatto parte della sua vita e che in alcuni momenti proprio la musica gli è stata di aiuto e di grande ispirazione “Ero già un piccolo organizzatore di concerti. Io, mio fratello Italo e la chitarra facevamo un sacco di amicizie suonando e cantando in spiaggia. Era davvero un modo per trovare e conoscere nuovi amici”. 

Da oltre 15 anni sulla scena musicale nazionale, Ron agli inizi conobbe Lucio Dalla con il quale avviò le prime collaborazioni. Dalla loro amicizia nacque il brano Piazza Grande, un brano icona della musica italiana presentato al festival di Sanremo del 1972 e arrivato al quarto posto.

“Io strimpellai alla chitarra e piano piano cominciò ad arrivare una melodia – racconta l’artista – Lucio si svegliò e mi disse: ‘Bella sta cosa’. Gli piacque molto e mi diede alcune idee musicali.”.

Il brano nacque quasi per caso, mentre i due si trovavano a Napoli su una nave che li avrebbe portati in Sicilia “Insieme, in un’oretta venne fuori la musica di Piazza Grande. È un ricordo ancora così vivo nella mia mente, ce l’ho chiaro come una fotografia”.