Un docu-film su Lucio Dalla nei cinema italiani

15
Giu
2021
Pubblicato da:

Il genio, l’estro, il mistero, la musica, la vita e altri inediti di Lucio Dalla. La storia del cantautore italiano, scomparso nel 2012 sarà protagonista di uno speciale documentario diretto da Pietro Marcello.

Dopo l’anteprima mondiale alla 71ª edizione del Festival Internazionale del cinema di Berlino, Per Lucio arriva nei cinema italiani per un evento di tre giorni, il 5, 6, 7 luglio 2021.

Per Lucio è un viaggio visivo e sonoro nell’immaginario poetico e irriverente del cantautore bolognese Lucio Dalla, una narrazione inedita del suo mondo condotta attraverso le parole del fidato manager Tobia e dell’amico d’infanzia Stefano Bonaga. 

“Lucio è stato il mio grande amore – racconta il regista – conosco tutte le sue canzoni a memoria. Canzoni visive, visionarie e altamente cinematografiche. Volevo fare un film su di lui da dieci anni. Ha cantato il nostro paese, è stato sempre tra la gente ed è stato un grande poeta”.

“Il film è anche un omaggio a Roversi, volevo dare voce alla figura poco conosciuta di quest’intellettuale così importante. Non mi interessava l’aspetto spettacolare di Dalla, non ho realizzato un biopic. Di film di questo tipo sono sicuro che se ne faranno tanti. Io mi sono concentrato sulla sua formazione e sull’incontro con Roversi”, sottolinea Pietro Marcello.