I Maneskin ritornano: si mettono a nudo con “Vent’anni”

29
Ott
2020
Pubblicato da:

Maneskin tornano dopo due anni con un brano crudo, aggresivo, sognate ma soprattutto rock’nroll nell’attitudine. Si intitola Vent’anni e Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan la hanno suonata oggi per la prima volta a Roma nel Parco Archeologico del Colosseo.

“E’ un brano manifesto per accorciare il gap generazionale, portando alla luce emozioni e sensazioni che sono universali e possono accomunare tutte le generazioni”, raccontano Damiano, Victoria, Thomas e Ethan che hanno presentato il pezzo con una performance live – senza pubblico – tra i palazzi imperiali sul Palatino di Roma.

“Ho scritto quello che io stesso avrei voluto sentirmi dire da qualcuno più adulto ora che ho vent’anni – racconta Damiano, idolo delle ragazzine, che rifiuta le definizioni di genere date solo dall’abbigliamento o dalla scelta di mettere lo smalto o il kajal. Parole rivolte ai coetanei, ma che fanno ricordare anche a chi ventenne non lo è più quanto “farà male il dubbio di non essere nessuno”, quanto a quell’età faccia paura, ma allo stesso tempo sia naturale sbagliare, spinti dal desiderio di fare qualcosa di grande perché “sarai qualcuno se resterai diverso dagli altri”.

A firmare la campagna di lancio del brano, nato durante il lockdown, il fotografo Oliviero Toscani che ha ritratto i quattro ragazzi nudi e stretti in un abbraccio. “Volevamo rappresentare l’amore privo di sovrastrutture e pregiudizi – spiega Victoria -. La libertà sessuale e del proprio corpo, per essere se stessi”. 

Il brano “è nato durante il lockdown.  – raccontano – Per parecchio tempo non ci siamo potuti vedere. Il primo germoglio è il giro di chitarra di Thomas; poi Damiano ci ha scritto il testo e finito il lockdown abbiamo unito tutti i riff e ha preso vita il brano. In fase di scrittura abbiamo esaminato idee differenti e non ci siamo posti il problema della lunghezza e neanche di un assolo, elemento oggi assai raro.”

Questo singolo segna per i Maneskin un nuovo inizio “Stiamo facendo il nostro ritorno e siamo concentrati su questo. Ci saranno belle sorprese. Ci saranno un cambiamento e tante cose fighe.”

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui