Guccini contro Baglioni per quell’omaggio “falso” a Sanremo con Ligabue

19
Feb
2019
Pubblicato da:

Francesco Guccini è stato indirettamente protagonista dell’ultimo Festival di Sanremo, grazie al suo celebre brano Dio è morto portato sul palco del Teatro Ariston dal conduttore Claudio Baglioni e uno degli ospiti.

A intonare la canzone del 1965 sono stati Baglioni con Luciano Ligabue, ospite nella serata di venerdì. Uno dei tanti duetti inaspettati arrivati durante questa sessantanovesima edizione che però non sembra essere affatto piaciuto al suo autore. A criticare la scelta di Baglioni è oggi lo stesso Francesco Guccini, che contesta al conduttore e direttore artistico una certa falsità nella sua interpretazione.

“Se il Liga ha provato a impegnarsi, Baglioni proprio no. Ha pure sbagliato a prendere la nota alta, si vedeva che non ne aveva voglia, anzi non gliene fregava proprio niente” ha dichiarato il cantautore al Corriere della Sera, solo oggi che i riflettori su Sanremo si sono quasi spenti.

Guccini però non le manda a dire a Baglioni, tanto che oltre a criticargli questo duetto, afferma di non condividere più le scelte stilistiche degli ultimi festival “Non mi piacciono quei pezzi con strutture tutti uguali, una strofa e subito il ritornello a salire”.