36 anni per “La vita è adesso” di Claudio Baglioni, un disco da 3 milioni di copie vendute

08
Giu
2021
Pubblicato da:

La vita è adesso di Claudio Baglioni compie oggi, martedì 8 giugno, 36 anni. Il disco pubblicato nel 1985 è stato registrato tra Londra ed Oxford con gli arrangiamenti di Celso Valli.

Composto da una tracklist di 10 brani,  questo disco è il primo album prodotto in studio dallo stesso Claudio.

In pochi anni l’album ebbe un successo estremo ed inaspettato: disco registrò vendite per più di 3 milioni di copie (è ancora l’album con più vendite in Italia) e restò per 27 settimane consecutive primo in classifica e 1 anno e mezzo in classifica.

L’album ancora oggi è il più venduto di tutti i tempi in Italia.

Questo album consacrò una volta per tutte Baglioni, che con il nuovo stile diventò l’idolo di ragazze e ragazzi di quel tempo. Il tour negli stadi che lanciò dopo questo album, Notti di note, riuscì a superare il precedente Alé-oó come numero di spettatori, oltre 1.100.000.

L’album tratta di una tipica giornata ordinaria iniziando dal risveglio mattutino e concludendo con la notte, i testi delle canzoni vennero scritti da Baglioni in una terrazza di un bar in centro a Roma, infatti inizialmente l’album si doveva chiamare Un bar sulla città, poi optò per il gioco di parole La vita è adesso, il sogno è sempre.