“Custodi del mondo” vince il 63/o Zecchino d’oro

31
Mag
2021
Pubblicato da:

Custodi del mondo, brano scritto da Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi e cantato da Anita Bartolomei, 8 anni, di Belforte del Chienti (Macerata), ha vinto la 63/a edizione dello Zecchino d’Oro, tornato su Rai1 in una formula inedita per recuperare l’appuntamento di dicembre 2020, rinviato per l’emergenza Covid.

Forse nel cuore di ogni bambino – è la filosofia del pezzo vincitore – si nasconde un prezioso ‘custode del mondo’ dai poteri speciali: potrebbe sfamare il mondo intero con una ricetta segreta, o diventare un orologiaio che ferma il tempo nei momenti felici, o ancora salvare il mare insegnando agli altri a non sporcare.

Bartolomei era l’unica solista marchigiana dei 16 bimbi (e 14 brani in gara) e ha conquistato il primo posto del podio della 63esima edizione dello storico festival di canzoni per bambini, andato in onda nel pomeriggio su RaiUno, in doppia diretta: Carlo Conti dall’Antoniano di Bologna e Mara Venier dagli studi di Domenica In a Roma.

A votare le canzoni una giuria di ‘vip’ tra cui Katia Ricciarelli, Pupo, Cristina D’Avena (che allo Zecchino del ’68 ‘nacque artisticamente’ a tre anni e mezzo con ‘Il valzer del moscerino’) e Anna Tatangelo e una composta da dieci bambini, oltre ai componenti del Piccolo Coro. Tra gli autori dei brani anche Francesco Tricarico, Leonardo Pieraccioni e Paolo Belli.