Amadeus sui Maneskin “Sentiremo parlare di loro per tanto tempo”
2021

Dalle strade di Roma al Festival di Sanremo, dalla vittoria all’Ariston all’Eurovision Song Contest, dall’Eurovision alla storia della musica italiana. La storia dei Maneskin racconta la tenacia e la voglia di coronare un sogno da parte di 4 giovani ragazzi.
In poco, pochissimo tempo sono riusciti a raggiungere dei risultati importanti, tra cui riprotare l’Eurovision Song Contest in Italia dopo 31 danni dall’ultima volta.
A commentare la vittoria è Amadeus che proprio alcuni mesi fa aveva consegnato loro il Leone D’Oro del Festival di Sanremo.
“Dei Maneskin sentiremo parlare ancora a lungo”, parola di Amadeus che li volle, fortissimamente al Sanremo della pandemia, il più difficile di tutti, che li ha visti vincitori contro ogni previsione. ”Il merito della doppia vittoria, senza ipocrisia, è il loro perchè sono molto bravi.“
“Io – spiega Amadeus – ho cercato di fare quello che fa un allenatore, perchè il direttore artistico del festival è quello che sceglie la squadra che ritiene giusta. Io ho voluto portare questa squadra e l’anno prima li avevo già cercati ma non avevano un progetto discografico, così quando a settembre 2020 abbiamo fatto il primo ascolto mi ha lasciato di sasso e non ho avuto nessuna esitazione. Del resto questo è stato vero per molti del festival di quest’anno, da Coma-Cose a Fulminacci al Rappresentante di lista che ora fanno incetta di dischi d’oro e di platino. Il festival ha il dovere secondo me di rappresentare il momento discografico, perchè la gente scarica ascolta compra. I Maneskin hanno vinto a Sanremo, hanno vinto l’Eurovision grazie a milioni di ragazzi nel mondo, e il loro brano è il più scaricato dell’Eurovision con 20 milioni di download, questa ‘è la realtà”.
‘E’ stato il Sanremo della pandemia – continua – avrei voluto fare il Sanremo della rinascita. Senza dubbio lo è stato per la rinascita musicale. Pensavano tutti a un capriccio mio personale, malgrado eravamo sotto pandemia, sentivo solo ‘malgrado’ ma vedere nell’albo di Sanremo 2021 ‘non svolto’ senza tentare di fare qualcosa, arrenderci prima di provarci, non mi andava giù. Andava fatto per il pubblico a casa che ed era ancora chiuso in casa e aveva il di diritto vedere uno spettacolo e anche per la discografia e la musica. Ho voluto concentrarmi per dare una svolta, un segnale forte, e sono contento che la maggior parte delle canzoni abbiamo avuto un grande successo. A tutti gli artisti gli auguro di fare concerti ed applaudire pensare che senza Sanremo non avremmo goduto tanto”.
- Notizie
Categorie:
- maneskin
Tags:
-
Maneskin bocciati in America “Suono vecchio”
Dopo la continua scalata dei Maneskin in tutte le classifiche mondiali, arriva per la band di Damiano la prima recensione negativa. Da oltreoceano il commento contro i vincitori dell’Eurovision Song Contest è del critico americano Chris... -
Raffaella Carrà e Maneskin in vetta alle classifiche della musica nel mondo
I Maneskin sono in buona compagnia. Il gruppo vincitore dell’Eurovision sta spopolando su Spotify sia nella classifica globale che in quella viral. E proprio nella chart virale ad affiancarli c’è un altro pezzo di tricolore,... -
Maneskin sul tetto del mondo: #1 nella top 50 global chart di Spotify
I Maneskin, gli artisti italiani più ascoltati al mondo su Spotify con oltre 34 milioni di ascoltatori nell'ultimo mese, raggiungono l’ennesimo strabiliante record storico conquistando la prima posizione della Top 50 Global Chart di Spotify...
