All’asta il mitico cardigan verde di Kurt Cobain

10
Ott
2019
Pubblicato da:

Finisce all’asta un pezzo di abbigliamento che indirettamente ha fatto la storia della musica. Lo storico maglione verde che indossava Kurt Cobain potrebbe finire presto nelle mani di un (ricco) collezionista e appassionato fan.

L’appuntamento è per il prossimo 25 ottobre da Julien a New York. Il maglione, mai lavato, che il leader dei Nirvana indossava durante la performance degli MTV Unplugged a New York è in vendita per la seconda volta in quattro anni. La performance acustica del trio grunge era stata registrata dal vivo nel novembre 1993, cinque mesi prima della morte dell’artista a 27 anni.

Il cardigan dovrebbe raggiungere una cifra notevole: 300 mila dollari (circa 270 mila euro). 

Il maglione è entrato nella storia grazie alle fotografie scattate da Jesse Frohman a Cobain e inserite nel libro Kurt Cobain: The Last Session. “Lo shooting era stato organizzato a Central Park, ma Cobain era malato ed è stato spostato nell’albergo dove dormiva la band”, si legge nelle note pubblicate da Julien’s Auctions. “Courtney Love, successivamente, regalò il maglione a “un conoscente”, durante il funerale di Cobain. Non è chiaro se, nel corso degli anni, il cardigan sia passato ulteriormente di mano.”.

Il banditore d’asta Darren Julien ha affermato “le macchie sono ancora lì. Ci sono persino bruciature di sigarette. E’ una miscela di acrilico, mohair e lycra con chiusura a cinque bottoni (uno non c’è), con due tasche esterne”.
Julien, che supervisionerà la vendita del maglione  ha fatto sapere che recentemente i cimeli del rock sono diventati “non solo mercato da collezionisti, ma mercato degli investitori. La persona che ha acquistato il maglione nel 2015 l’ha acquistato come investimento. Ora, poiché stiamo ottenendo prezzi record per Kurt Cobain, chi possiede suoi cimeli ha iniziato a venderli. Prevediamo che (il cardigan, ndr) sarà venduto a più del doppio”, ha aggiunto.