Rai5 racconta la storia d’amore tra Kurt Cobain e Courtney Love

20
Apr
2021
Pubblicato da:

La tormentata storia d’amore tra Kurt Cobain e Courtney Love: la ripercorre il documentario  “Kut & Courtney”, in onda su Rai5 martedì 20 aprile alle 23.50 in prima visione Rai.

Il film del pluripremiato regista Mike Broomfield (Sundance Festival, BAFTA Award, Peabody Award) percorre una duplice strada: da un lato riesce comporre un ritratto plausibile della complessa personalità di Cobain; dall’altro, apre una sorta d’inchiesta sulla morte del leader dei Nirvana, sulla quale ancora oggi aleggia un alone di mistero circa il suicidio. Prende forma, così, un’ipotesi “complottista” alla cui base ci sarebbe l’omicidio del cantante e forse la complicità della stessa Courtney Love. 

[ La storia d’amore ]

Nel 1990 Cobain conobbe in un nightclub di Portland Courtney Love, leader e cantante del gruppo rock Hole di tre anni più grande. Al tempo Love era in una relazione con Billy Corgan degli Smashing Pumpkins. Un anno dopo la loro conoscenza maturò in una relazione “instabile” secondo i media, dato il frequente uso di droghe da parte della coppia, che veniva spesso paragonata alla relazione tra Sid Vicious e Nancy Spungen. La polizia infatti venne spesso chiamata nella loro abitazione a sedare episodi di violenza domestica o litigi riguardanti armi da fuoco e droga. Nel periodo dello spettacolo dei Nirvana al Saturday Night Live accaddero due eventi molto importanti per la vita di Cobain: Love scoprì di essere incinta e Cobain ebbe la sua prima overdose, come dichiarato dalla moglie nel libro di Charles Cross. Il 24 febbraio subito dopo la fine del tour australiano dei Nirvana del 1992 la coppia si sposò a Waikiki (Hawaii). La coppia visse a Los Angeles per un breve periodo prima di trasferirsi in un lussuoso quartiere di Seattle.

Il 18 agosto 1992 nacque la sua unica figlia Frances Bean Cobain al Cedars-Sinai Medical Center di Los Angeles. Il suo nome deriva da quello della cantante dei Vaselines Frances McKee, o più probabilmente da quello dell’attrice Frances Farmer, mentre il secondo dalla forma del feto durante un’ecografia, la quale ricordava a Cobain la forma di un fagiolo («bean»). La nascita di Frances Bean e l’uscita di un articolo su Vanity Fair, che accusava Courtney Love di far uso di eroina in gravidanza, ebbe un’eco talmente violenta da togliere la custodia della bambina ai genitori e ne seguì uno scandalo mediatico. Sia Cobain sia la moglie dovettero sottoporsi a disintossicazione e affrontare numerosi processi. Tempo dopo la causa venne vinta dai Cobain e la figlia poté tornare da loro. Ciononostante la fama di “genitori maledetti” continuò a gravare sulla coppia.