Addio al compositore Scott Walker che ispirò David Bowie e Nick Cave

25
Mar
2019
Pubblicato da:

È morto a 76 anni il cantante e compositore Scott Walker, nato negli Stati Uniti ma che in seguito ottenne cittadinanza britannica.

Walker, il cui vero nome era Noel Scott Engel, divenne famoso a metà degli anni Sessanta con il suo gruppo, i Walker Brothers, di cui facevano parte anche John Maus e Gary Leeds. Il trio conquistò il primo posto della classifica britannica con le hit Make it easy on yourself e The sun ain’t gonna shine (Anymore).

L’annuncio della scomparsa è stato dato dalla sua casa discografica, la 4AD “Con enorme tristezza annunciamo la morte di Scott Walker – scrive il discografico sulla pagina Facebook dell’etichetta – Per cinquant’anni il genio di quell’uomo nato Noel Scott Engel ha arricchito la vita di migliaia di persone, primo del trio dei The Walker Brothers, e in seguito solista, produttore e compositore di un’originalità senza compromessi”. 

Walker nel suo curriculum raccoglie anche importanti collaborazioni con grandi nomi dello scneario musicale mondiale come David Bowie, Brian Eno, Radiohead, Pulp, Julian Cope, Nick Cave. Tra i suoi fan uno d’eccezione Carlo Verdone che ha messo It’s raining day nella colonna sonora del film Posti in piedi in Paradiso.