4 Marzo: tanti auguri Lucio!

04
Mar
2017
Pubblicato da:

Esattamente 74 anni fa nasceva il grande Lucio Dalla e oggi, nel giorno in cui avrebbe dovuto festeggiare il suo compleanno sono in tantissimi a rivolgergli un messaggio di ricordo.

In particolare a ricordarsi oggi di lui è la città di Roma dove il vicesindaco Luca Bergamo ha annunciato sulla sua pagina Facebook che il cantautore verrà omaggiato con una targa “Il 4 marzo di settantaquattro anni fa nasceva Lucio Dalla. La sua poesia in musica è parte integrante della vita di un numero incalcolabile di persone, indissolubilmente legata a momenti felici e dolorosi della vita di chiunque abbia incontrato la sua opera. Nel mio personale archivio di emozioni 4/3/1943 evoca ricordi, fantasie e riflessioni che spero di riuscire a conservare per tutto l’arco della mia vita.

Avremmo voluto celebrare questa ricorrenza con l’inaugurazione di una targa sulla facciata del palazzo che lo ospitò qui a Roma. La legge prevede che debbano passare dieci anni dalla scomparsa prima di poter dedicare ad una personalità una targa o una strada “in procedura ordinaria”. Eccezioni sono però possibili ma devono seguire un iter preciso. Iter che abbiamo avviato, come promesso rispondendo all’appello di qualche mese fa. Dunque, questo gesto di affetto e riconoscenza verso Lucio Dalla sarà presto compiuto, spero con soddisfazione di tutti coloro che amano la sua arte.

Non è solo quindi la sua amata Bologna a ricordarsi di lui, ma tuta l’Italia gli rende omaggio e gli dice grazie per il grande e importante segno che ha lasciato nella storia della nostra terra.

Oggi, tra i tanti colleghi che hanno lavorato a stretto contatto con lui, alcuni in particolare nelle prime ore del mattino hanno scelto di ricordarlo con delle foto pubblicate sulle proprie pagine social. Da Antonello Venditti, che scrive “Buon compleanno Lucio!!! Ore 12 Vicolo del Buco Trastevere Roma” fino a Gianni Morandi che lo ricorda con un video e queste parole “4 marzo 2017. Lucio se n’è andato da cinque anni. Questi sono i giorni in cui la sua mancanza si sente più forte…”.