Francesco De Gregori su Rai1 a dicembre con un docu-film che racconta l’ultimo tour

20
Nov
2018
Pubblicato da:

La musica, l’arte e la passione per queste cose sono parte centrale del film documentario dedicato a Francesco De Gregori. In onda su Rai1 il prossimo 1 dicembre, il film realizzato dal film-maker e fotografo Daniele Barraco racconterà il tour mondiale dell’artista.

Iniziato lo scorso 16 ottobre 2017 il tour dell’artista italiano ha toccato decine e decine di città, passando anche dagli Stati Uniti e in tutte le maggiori città d’Europa. Un tour importante che ha visto passare oltre 10.000 spettatori in sole 9 date e con una scaletta di “appena” 23 brani.

Da questo viaggio musicale ne è nato il film Vero Dal Vivo. Francesco De Gregori che verrà trasmesso in prima serata su primo canale della rete ammiraglia italiana. Barraco, compagno sul lavoro e suo amico nella vita, mostra un De Gregori in totale libertà, senza schemi, ironico e inconsueto.

Prodotto da Caravan in collaborazione con Rai Cinema, Vero dal vivo è “il racconto sporco, vissuto, realistico di un uomo e del suo bisogno incessante di fare musica. Una continua ricerca nella vita del cantante, che qui si libera di barba e cappello e si mostra totalmente vero davanti al suo pubblico. Un film che racconta una dimensione privata inedita di un artista che è stato definito “il grande schivo” della canzone italiana”

Al suo fianco nei concerti, e quindi anche nel film, la sua band formata da Guido Guglielminetti, Carlo Gaudiello, Paolo Giovenchi e Alessandro Valle.