“Xdono” di Tiziano compie 20 anni

22
Giu
2021
Pubblicato da:

Il 22 giugno 2001 veniva pubblicato Xdono, uno dei singoli di maggiore successo di Tiziano Ferro oltre che un brano iconico della sua discografia.

Xdono è il primo singolo dell’artista di Latina. Il brano infatti è il primo estratto del suo primo disco, Rosso Relativo, pubblicato il 26 ottobre 2001.

La canzone, come ha raccontato anni dopo Tiziano, è stata scritta da lui stesso in una giornata di dicembre del 2000. Mentre si stava recando allo studio del padre, avvertì l’impulso di fermarsi a riflettere e si sedette su una panchina del Parco comunale di Latina iniziando così a scrivere le prime parole di Xdono.

Xdono è rimasto per diverse settimane consecutive ai vertici delle classifiche di vendita europee. Il cantante interpretò il brano durante la sua partecipazione al Festivalbar 2002, sebbene alla manifestazione abbia partecipato con Rosso relativo.

Tradotto in lingua inglese, francese, spagnolo e portoghese, oggi il brano conta diverse certificazioni. solamente in Italia infatti è doppio disco di platino con oltre 100mila copie vendute.

Malgrado buona parte della critica avesse stroncato l’artista pontino come l’ennesimo bluff delle etichette discografiche per “catturare le ragazzine“, il pubblico dimostrò di riuscire a comprendere la novità introdotta dal cantautore, che unì le sonorità R&B e pop della musica d’oltreoceano con testi particolari e carichi di significati profondi.