Verso Sanremo 2020: precedenza alla direzione artistica

31
Lug
2019
Pubblicato da:

La Rai nel pieno dell’estate inizia a preparare la prima “Bozza di programma” relativa alla settantesima edizione del Festival di Sanremo. In programma nel gennaio del prossimo anno, la kermesse canora italiana dovrà seguire obbligatoriamente le tendenze di mercato.

Sarà l’edizione numero 70 quella del 2019, motivo per cui i vertici della rete ammiraglia stanno mettendo tutti i “puntini sulle i” per non sbagliare nulla.  “Prima il metodo, poi il concept, la direzione artistica e infine i nomi”. L’amministratore delegato Rai, Fabrizio Salini, ha sintetizzato così il percorso che intende portare avanti per la realizzazione di Sanremo 2020, la prima dopo l’era dei record di Claudio Baglioni.

“Vogliamo mettere al centro il progetto, il racconto di Sanremo, poi verranno i nomi” spiega “Sul tavolo ora ci sono  alcune questioni centrali, quali la selezione dei cantanti e il meccanismo di gara; le giurie e le votazioni; il potenziale conflitto di interessi del direttore artistico; la lunghezza dei brani. L’obiettivo è realizzare un “Sanremo migliore”, ascoltando il punto di vista dei principali interlocutori, con esperienze e sensibilità diverse.”.

La direzione artistica e i nomi dei partecipanti al Festival arriveranno in un secondo momento. Sfuma quindi l’ipotesi di giungere al nome del direttore artistico del Festival prima dell’arrivo del mese di agosto, un mese tradizionalmente di pausa in cui ci saranno scarsi aggiornamenti.