Un nuovo record per Ligabue: il suo libro tra i più venduti

30
Mag
2016
Pubblicato da:

E’ un vincente in ambito musicale sicuramente ma il suo libro “Scusate il disordine” riesce a vincere anche in campo editoriale: nella settimana passata risulta essere il secondo libro più venduto.

Scusate il disordine” è un libro di Luciano Ligabue pubblicato da Einaudi in cui racconta, in 200 pagine, la sua vita tra musica, sesso e amore.

LEGGI QUI -> LIGABUE: IN ARRIVO UN LIBRO, UN NUOVO ALBUM E UN TOUR (VIDEO)

Tasso è un uomo con un piolo conficcato in testa, un po’ lento (direbbe sua madre), ma molto sensibile alle attenzioni della signora Pilar. Anchise è disposto a pagare di tasca propria per poter continuare a suonare ogni sabato con la sua band, e scambiare quello sguardo di profondissima intesa con Diana, la bassista, prima che lei torni dal marito. E poi c’è una Polaroid che a un certo punto comincia a catturare non solo le immagini ma anche i pensieri, e una sala d’attesa in cui perdere la cognizione del tempo mentre aspetti invano che l’Assegnatore chiami il tuo numero. Insomma, questi racconti – cosi diversi fra loro e cosi inseparabili, quasi una classe scolastica eterogenea ma affiatata – sono un tripudio di fantasia e vividezza. E soprattutto irrompono sulla scena due elementi nuovissimi nella scrittura di Ligabue: la cornice surreale e la musica. La musica in tutte le sue declinazioni. La musica che, come il sesso e l’amore, sfugge fortunatamente a ogni tentativo di imbrigliarla. Perché solo nell’abbandono, nell’accettazione del mistero, nello stupore che ci afferra ogni volta come fosse la prima, possiamo sperimentare la loro – e la nostra – quotidiana spettacolare magia.

Il libro è uscito ufficialmente il 10 maggio e in pochissimo tempo ha già registrato un record di vendite; un libro nato come raccolta di racconti tutti legati dal solo filo conduttore che è la musica. Una parentesi nella storia artistica del cantante, che al momento dell’uscita, ha rassicurato tutti i fan sulla possibile uscita di un nuovo album già entro la fine dell’anno.