Tiziano Ferro festeggia 19 anni di “Xdono”, 19 anni insieme

22
Giu
2020
Pubblicato da:

Il 22 giugno 2001 usciva Xdono, il primo singolo estratto dal primo album in studio Rosso relativo di Tiziano Ferro.

La canzone è stata scritta da Tiziano Ferro in una giornata di dicembre del 2000. Mentre si stava recando allo studio del padre, avvertì l’impulso di fermarsi a riflettere e si sedette su una panchina del Parco comunale di Latina iniziando così a scrivere le prime parole di Xdono.

Xdono è rimasto per diverse settimane consecutive ai vertici delle classifiche di vendita europee. Il cantante interpretò il brano durante la sua partecipazione al Festivalbar 2002, sebbene alla manifestazione abbia partecipato con Rosso relativo.

L’artista festeggia in questo lunedì di giugno 2020 il 19esimo compleanno di uno dei brani più famosi della sua carriera, nonchè il singolo che più di tutti ha segnato per lui il debutto.

“Il solo pensiero mi lascia senz’aria, quanto amore!” scrive sui social, pubblicando la cover del singolo che ritrae l’artista poco più che vent’enne.

Il successo del singolo fu tale che un giovanissimo Tiziano Ferro decise con la sua casa discografica, la Emi e il suo produttore Michele Canova di registrare il brano in altre lingue, quali Perdono (English Version)Perdono (French/Italian Version) Perdona (versione spagnola presente in Rojo relativo), Perdoa (versione portoghese).

Il brano 19 anni dopo la sua pubblicazione ha ottenuto il disco di platino in Italia e Belgio, il disco d’oro in Francia, Germania e Svizzera.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Il 22/6/2001 usciva XDONO. 19 anni insieme. Il solo pensiero mi lascia senz’aria, quanto amore! Grazie. — Today, 19 years ago my first single PERDONO was released. I can’t believe it’s already been 19 years. Thank you for sharing a life together. So much love! ♥️ Hoy, hace 19 años salía mi primer sencillo PERDONA. Solamente darme cuenta me quita el aire, por todo el amor recibido. Gracias para compartir una via juntos. #xdono #perdono #perdona #19anni #19años

Un post condiviso da Tiziano Ferro (@tizianoferro) in data: