The Voice of Italy pronto a sollevare il sipario, cast e regolamento della nuova edizione

12
Mar
2018
Pubblicato da:

Il talent show di Rai2 è pronto a fare il suo ritorno, quest’anno in grande stile, nella prima serata di Rai2. Sfiora il confronto con l’Isola dei Famosi e la prima puntata slitta dal 20 al 22 marzo.

The Voice Of Italy si sta preparando per fare il suo ritorno, quest’anno diverso dal solito per il nuovo cast dei coach composto da J-Ax, Francesco Renga, Al Bano e Cristina Scabbia. I 4 nuovi giudici dovranno tenere le redini del programma e comporre le nuove squadre.

Il format di quest’anno sarà diverso, come spiegato nell’anteprima di Fabio Fazio a Che Tempo Che Fa:

– si inizia con le Blind Audition, in onda per 4 puntate. In gara ben cento cantanti, che si esibiscono con i 4 coach seduti di spalle. Se, all’ascolto, nessuno di loro si gira, il concorrente è fuori dal programma. Se è soltanto uno di loro a voltarsi, il talento entra direttamente nella sua squadra, mentre, laddove più coach si girano, è il concorrente a scegliere con chi schierarsi. Ogni coach sarà associato a un team di 12 cantanti, che segue personalmente nel resto della gara.

– segue la seconda fase, quella della Battle, nella quale ogni coach incarica due talenti della propria squadra di eseguire la stessa canzone. Lo stesso coach decide chi dei due merita di passare alla fase successiva, Da notare l’esistenza dell’opzione “Steal”: i coach hanno la possibilità di ripescare fino a due concorrenti già eliminati da altri.

– successivamente il terzo capitolo è il Knockout: sono ancora i membri del medesimo team a sfidarsi tra loro, stavolta con brani diversi. Il coach ne selezionerà soltanto uno per ogni coppia di sfidanti, senza alcuna possibilità di ripescaggio.

– infine la quarta ed ultima fase decisiva, il live show, sarà per la prima volta trasmessa dal vivo. Pare che stavolta, in un’ottica di snellimento dello show, si svolgerà in un’unica puntata finale. I finalisti di ogni team si esibiscono singolarmente, con il proprio coach e con gli ospiti. A decretare il vincitore è il pubblico da casa, attraverso il meccanismo del televoto.