Squilla un cellulare in sala e Bosso ferma il concerto “Come rovinare un Caravaggio”

04
Feb
2020
Pubblicato da:

Stupore, rabbia, forse anche disgusto e sicuramente tanta tristezza: queste e forse altre ancora sono le sensazioni passate nella testa di Ezio Bosso durante il concerto al Teatro Muse di Ancora. Il maestro ha interrotto il concerto quando dalla platea di è alzato uno squillo di cellulare.

Quel trillo in sala non era sopportabile e così il maestro ha interrotto l’esecuzione, con grandissimo stupore dei presenti. A riportare la notizia è il Corriere Adriatico dove si legge Un brivido è corso lungo tutta la platea. Molti hanno cercato di individuare da dove provenisse il suono che è stato zittito neppure troppo rapidamente. Il maestro ha allungato la pausa, volutamente, la sua irritazione quasi irreale. Il silenzio è diventato palpabile. Poi Bosso ha alzato la bacchetta per riprendere la melodia e portare a termine il brano, ma la musica non era finita qui. ‘È un vaso incrinato, è una emozione interrotta, è una bellezza che si scompone, peggio di una tele sfregiata. Solo che un Caravaggio squarciato si può anche riparare, la musica no’, ha detto il Maestro.”.

Dopo Bosso sulla questione dell’uso inappropriato dei cellulari è intervenuto anche il direttore artistico della Form, Fabio Tiberi, che ha parlato di un momento terribile In effetti è uno vero e proprio choc quando, nei momenti meno opportuni, arriva lo squillo del cellulare. Come Filarmonica delle Marche facciamo una media di 75 concerti l’anno e capita, fortunatamente sempre meno spesso, che dalla platea si innalzi distinto il trillare disturbatore.”.