“Sessista” l’accusa contro il testo di “Giovane Studida” di Cesare Cremonini

06
Dic
2019
Pubblicato da:

Il testo di “Giovane Stupida ” è al centro di un dibattito su Twitter  in cui i fan del cantautore bolognese si sono suddivisi sul testo della canzone, scopriamolo insieme.

La canzone racconta, in modo leggero e spensierato, alcuni tratti della relazione, magari condizionata dalla notevole differenza d’età tra i due.

Ad alcuni utenti però non sono andati giù alcuni riferimenti alla ragazza, considerati troppi maschilisti e beceri. La prima critica viene fatta proprio nei confronti della parola “stupida”, presente anche nel titolo, per poi passare ad una frase che recita: “è più facile guardarti il culo mentre ti allontani, ma chissà se anche tu”.

Nonostante l’amore tra i due non sia in discussione, per qualcuno il testo della canzone non sarebbe adatto.

La polemica, come spesso accade sui social, appare alquanto sterile e a prendere le difese del cantante sono state decine di fan. “Quindi solo io nel testo di ‘Giovane stupida’ vedo un uomo innamorato che si sente in difetto data la differenza di età e ci scherza su prendendola in giro?”, si legge in un commento. E ancora: “Rendiamoci conto che viviamo in un mondo dove c’è gente che non capisce che ‘Giovane stupida’ di Cremonini è una splendida dichiarazione d’amore alla sua ragazza”. Qualche fan, per stemperare la tensione, ci scherza su: “L’unica polemica che vorrei fare su Cremonini è che quella Giovane Stupida non sono io”. 

Cesare Cremonini, classe 1980, da oltre un decennio è tra gli artisti più amati della canzone leggera italiana. Il cantautore bolognese ha appena pubblicato l’album Cremonini 2C2C – The Best Of in cui ha raccolto alcuni dei suoi più grandi successi inserendo anche brani inediti. Tra le nuove canzoni presenti troviamo proprio “Giovane Stupida” dedicata alla fidanzata Martina.