Sanremo non sarà più lo stesso senza il balconcino di Vincenzo Mollica, il giornalista va in pensione

11
Ott
2019
Pubblicato da:

Nonostante abbia vissuto da sempre il Festival di Sanremo dall’esterno del Teatro Ariston, su quel balconcino che ormai è diventato un appuntamento irrinunciabile con le interviste dell’ultimo minuto, quest’anno la sua mancanza si sentirà.

Il festival del 2019 con Claudio Baglioni è stato l’ultimo Sanremo di Vincenzo Mollica, il celebre giornalista di Rai1 che andrà ufficialmente in pensione il prossimo 27 gennaio 2020. Peccato diranno in molti perché pochi giorni dopo avrebbe avuto luogo il festival, eppure Mollica anche per problemi di salute ha deciso di non esserci al Sanremo numero 70.

”Il mio ultimo giorno di lavoro sarà il 27 gennaio 2020. L’ultima cosa che farò sarà festeggiare il centenario di Federico Fellini il 20 gennaio 2020, poi la pensione per “raggiunti limiti di età” come si diceva una volta” ha raccontato ”Non racconterò mai la mia storia (…). In generale chi scrive le proprie memorie, si aggiusta sempre la realtà, sistema la storia di quello che gli è successo a suo favore. Il mio libro ‘Prima che dimentichi tutto’ sarà un libro di pagine bianche, è la risposta che do agli editori che me lo chiedono”.

Da anni nel mondo del giornalismo, non ha mai cambiato modo di fare ed è stato questo il vero segreto del suo successo, sia che si occupasse di cinema, che di fumetti o di musica “E’ sempre lo stesso, l’approccio di chi ama il cinema, la musica, i fumetti, la letteratura e cerca di raccontare le notizie che arrivano da questi mondi. Quando sono arrivato io al Tg1 di queste cose si parlava pochissimo, ho iniziato con servizi sui fumetti, sul cinema indipendente e su come stava cambiando la musica. Mi ricordo i primi lavori con De Andrè, De Gregori e Guccini: sono riuscito a portare le mie passioni all’interno di un telegiornale come il Tg1, un telegiornale istituzionale”