Sanremo 2020, Riki infrange il regolamento ma non viene eliminato

30
Gen
2020
Pubblicato da:

Riki, uno dei giovani cantanti in gara alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, avrebbe diffuso sul suo profilo Instagram 20 secondi della cover che porterà sul palco dell’Ariston il prossimo 6 febbraio. L’organizzazione del Festival, però, non sembra aver preso provvedimenti a riguardo.

Riccardo Marcuzzo sui suoi canali social ha infatti parlato di alcuni pezzi de L’edera, la cover del brano di Nilla Pizzi “Ho riscritto la strofa pensando a qualcosa che fosse un po’ retrò, ma allo stesso tempo mantenesse il mio stile”, ha spiegato sui social. Parole che potrebbero, secondo Pinuccio di Striscia la Notizia, portarlo all’esclusione “Il regolamento del Festival parla chiaro. Ogni cantante è obbligato a non diffondere i brani partecipanti, incluse le cover, sino alla loro prima esecuzione nel Festival stesso, pena l’esclusione dal concorso”.

Il regolamento del Festival di Sanremo, da sempre, prevede che ogni cantante in gara sia obbligato a non diffondere il testo o la melodia della canzone con la quale si presenterà sul palco dell’Ariston, discorso che vale anche per le cover che, come ben sappiamo, sono brani solitamente sanremesi che vengono riproposti in una versione inedita dagli artisti nel corso della competizione.

L’organizzazione del Festival non ha aspettato neanche un minuto per esprimersi sull’accaduto: considerando che il brano in questione è un testo già edito, e contando sull’ingenuità del gesto dell’artista, ha ritenuto che per quanto è successo non fosse meritevole di squalifica.