Sanremo 2015, 2° serata: i 4 artisti a rischio eliminazione e le nuove proposte in finale

12
Feb
2015
Pubblicato da:

Ieri sera a Sanremo è iniziata anche la gara delle Nuove Proposte. Ad esibirsi i Kutso (band che negli anni passati ha aperto i concerti di artisti come Caparezza), Kaligola (rapper di periferia già noto al web per il suo pezzo “Ego Sum Kaligola”), Enrico Nigiotti (cantautore livornese già famoso per aver partecipato ad Amici) e Chanty (vincitrice del Festival Golden Disc nella sezione Inediti & Cantautori).

Passano il turno Kutso e Nigiotti, che si esibiranno di nuovo nella serata di venerdì, quella che decreterà la finalissima delle Nuove Proposte.

Per quanto riguarda la gara dei BIG, ieri sera si sono esibiti gli ultimi dieci artisti in gara. Applauditissimo il trio de Il Volo, che continua ad essere favoritissimo alla vittoria. Per il resto, niente di speciale o comunque non all’altezza della musica di ieri sera, secondo il nostro modesto parere.

Nina Zilli ha presentato un blues forse un po’ troppo “blue”, dimostrando però come sempre la sua potenza vocale. Non male Masini che però non lascia il segno, orecchiabile ma scontata la Tatangelo. Apprezziamo lo sforzo di Raf ma non ci siamo, molto bene Irene Grandi. Poi è toccato a Lorenzo Fragola, il neo vincitore di X Factor 8, visibilmente emozionato riesce a tenere a malapena il palco, ma la sua è una buona canzone e va riascoltata.

Inascoltabili invece Biggio & Mandelli, che già si sopportavano appena a fare gli idioti su MTV, figuriamoci a Sanremo. Buona la prova di Bianca Atzei, che supera bene la sua prima volta al Festival, e bello anche il pezzo di Moreno, che canta sul palco dell’Ariston con uno sguardo di ghiaccio che non fa trasparire alcuna emozione.

Ospiti Joe Bastianich, Charlize Theron, Angelo Pintus, Marlon Roudette e un emozionatissimo Biagio Antonacci (e anche lui, come Siani martedì, omaggia Pino Daniele ricordandolo con commozione). A fine serata arriva il responso del pubblico: i quattro BIG a rischio eliminazione sono Biggio & Mandelli, Bianca Atzei, Moreno e Anna Tatangelo.