Record di iscrizioni alla 30° edizione del contest PRIMO MAGGIO NEXT 2020

27
Feb
2020
Pubblicato da:

Nell’anno in cui il Concertone del Primo Maggio di Roma celebra la sua 30ª edizione, il contest dedicato ai nuovi artisti, Primo Maggio NEXT, ha chiuso la sua fase iniziale registrando il record di iscrizioni con ben 1785 progetti candidati!

Quindi, rispetto alla precedente edizione 2019, le iscrizioni al contest del Primo Maggio sono aumentate di oltre il 50%. In questi 30 anni il Concertone, promosso da CGIL, CISL e UIL e organizzato per la sesta volta consecutiva da iCompany, ha intercettato, ospitato e raccontato buona parte della musica italiana e internazionale che è entrata nelle nostre vite. Un Concerto storico e simbolico che fa parte ormai dell’immaginario collettivo nazionale. Un appuntamento fisso che, ogni anno, richiama al centro di Roma centinaia di migliaia di spettatori provenienti da tutta la Penisola.

È partita ora la fase di preselezione di NEXT: il materiale artistico verrà valutato dalla direzione artistica del Concerto del Primo Maggio e, entro il 17 marzo, verranno resi noti i nomi di almeno 100 artisti che accederanno alla fase successiva.

Gli artisti preselezionati saranno poi valutati da una Giuria di Qualità composta da Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Lucia Stacchiotti (iCompany), Sara Del Caldo (Rai Radio2), Erica Manniello (Rockol), Massimiliano Longo (All Music Italia), Federico Durante (Billboard), Enrico Schleifer (RadUni).

Il 31 marzo 2020 verranno quindi resi pubblici i voti della Giuria di Qualità e saranno ufficialmente annunciati i nomi degli artisti finalisti (almeno 30) che saranno poi convocati per partecipare ad una o più esibizioni dal vivo che si svolgeranno durante il mese di aprile 2020.

Sarà quindi ancora la Giuria di Qualità presente durante le esibizioni dal vivo ad avere il compito di scegliere i 3 artisti vincitori che si esibiranno poi durante il Concerto del Primo Maggio 2020.

Il vincitore assoluto del contest sarà proclamato durante il Concertone 2020.

Vincitori assoluti delle precedenti edizioni del Contest sono stati i La Rua (2015), Il Geometra Mangoni (2016), Incomprensibile FC (2017), La Municipàl (2018) e I Tristi (2019).