Prima standing ovation a Sanremo per Rita Pavone

04
Feb
2020
Pubblicato da:

Sono solo 4 le partecipazioni di Rita Pavone al Festival di Sanremo, ma quella di quest’anno, del 2020, arriva a distanza di oltre 40 anni dalla sua ultima.

Era il 1972 quando la Pavone si presentò nella categoria Big con il brano Amici Mai, seppur non sia arrivata in finale la cantante negli anni ha firmato una delle carriere più ricche della storia della musica italiana.

Nel suo curriculum risultano infatti concerti in oltre 37 paesi  nel mondo, più di 5 milioni di album venduti ed è una delle otto cantanti pop italiane – le altre sette sono Gigliola Cinquetti, Raffaella Carrà, Sabrina Salerno, Ivana Spagna, Alexia, Gala e Moony – a essere entrate in classifica in Gran Bretagna.

In gara al settantesimo Festival di Sanremo, la Pavone ha portato il brano Niente (Resilienza 74) e nonostante non sia la favorita per la vittoria, a lei il Teatro Ariston ha dedicato il primo Standing ovation di questo Festival. 

Al centro di numerose polemiche per i pensieri politici, Rita Pavone inizia in grande il suo quarto Festival di Sanremo.