Plagio a Sanremo: Laura Ciriaco fuori dalla gara dei giovani

17
Dic
2018
Pubblicato da:

A pochissimi giorni dall’inizio del Festival di Sanremo, una concorrente della categoria Giovani viene esclusa dalla gara. Contro di lei l’accusa di plagio.

Laura Ciriaco era, fino ad oggi, una dei 24 finalisti che nelle serate del 20 e 21 dicembre avrebbero affrontato la prima parte della gara. Ma il suo brano dal titolo I Won’t give up sarebbe stato oggetto di plagio e così nelle ultime ore è arrivato il comunicato stampa della Rai che parla di eliminazione.

“L’Organizzazione del Festival-Direzione di Rai1, sentito il parere dell’ufficio Legale aziendale e dopo un’accurata perizia dei propri settori tecnici e musicali, ha provveduto all’esclusione del brano di Laura Ciriaco, “L’Inizio”, in quanto presenta importanti analogie e similitudini con il brano “I won’t give up”, dell’artista statunitense Jason Mraz, tali da escluderne il fondamentale requisito di novità (brano inedito) ai fini del regolamento della manifestazione. Al posto di Ciriaco entra tra i 24 finalisti di Sanremo Giovani, su decisione del Direttore Artistico Claudio Baglioni e della Commissione musicale, Federico Angelucci con il brano “L’uomo che verrà”.

La decisione di escludere la cantante dalla gara è stata presa in accordo tra il direttore artistico Claudio Baglioni  e la Commissioni Musicale della gara.

Sul brano di Einar, ex concorrente di Amici, non è ancora stato deciso cosa fare. Anche la sua canzone, Centomila volte, sarebbe “indagata” per presunto plagio “L’Organizzazione del Festival-Direzione di Rai1, in accordo con il Direttore Artistico Claudio Baglioni – a seguito delle segnalazioni e delle notizie apparse sulla stampa in merito a presunte irregolarità di brani interpretati da Artisti partecipanti al contest Sanremo Giovani – sentito il parere dell’ufficio Legale aziendale, ha avviato i necessari controlli, per valutare se ricorrano le circostanze per eventuali esclusioni dalla manifestazione”.