Non ci sarà la pandemia nelle canzoni di Sanremo, ma solo amore

Non ci sarà la pandemia nelle canzoni di Sanremo, ma solo amore

11
Feb
2021
Pubblicato da:

La promessa di Amadeus per questo Festival di Sanremo è che sul palco dell’Ariston, almeno nella parte della gara musicale, non ci sarà il tema della pandemia ma solamente amore.

“L’amore è un argomento sempre molto sentito – confermaAmadeus, che da direttore artistico ha avuto il difficile compito di selezionare i brani tra gli oltre trecento arrivati -, molte canzoni sono state scritte durante il lockdown, quindi evidentemente si sentiva un gran bisogno di amore. C’è sofferenza, c’è solitudine, ma non posso dire se questo sia legato al covid. Nella scelta non mi sono fatto influenzare dai temi, piuttosto parto da un’idea radiofonica. Ovvero, scelgo pezzi che penso possano essere ascoltati il più a lungo possibile. Vado su quello che più mi colpisce e mi emoziona. L’anno scorso ha funzionato”.

Anche il fatto che sia un festival a trazione giovane, con pochissimi over 50, non è voluto a tavolino. “Le cose più forti mi sono arrivate dai ragazzi, ma questo non mi ha impedito di avere più generi musicali. E se stavolta ci sono meno rap e trap e più riferimenti al passato significa che i giovani ascoltano e riscoprono le radici della musica italiana”, aggiunge ancora il conduttore che rivendica la decisione di aver portato a 26 i brani in gara, “anche per dare un segnale di ripresa in più in questo anno di fermo totale per la musica. Non un risarcimento, e da parte delle case discografiche nessuna pressione, ma psicologicamente ho pensato anche a questo e ho valutato che dieci minuti in più di trasmissione potessero essere un segno di ripresa”.

E così nonostante tutto l’anno passato, al Festival di Sanremo dove ci saranno regole rigide in fatto di sicurezza (distanziamento, tamponi ecc), la pandemia verrà lasciata fuori dalla porta.

Questo sito web utilizza cookies di profilazione di terze parti per migliorare la tua navigazione. Chiudendo questo banner, scrollando la pagina acconsenti all'uso dei cookie.leggi di più
Musictory utilizza YouTube API Services. Per info clicca qui