Mina, Giorgia, Ultimo, Queen e Vasco Rossi: pioggia di certificazioni per singoli e album

15
Gen
2019
Pubblicato da:

Il 2019 si annuncia come un anno davvero ricco di premi per gli artisti nazionali e internazionali. La Federazione Industria Musicale Italiana alla secondo settimana di quest’anno consegna una seconda ondata di certificazioni, oro e platino, per i nuovi volumi di vendite registrati da singoli e album in Italia.

Più ricca del solito la sezione degli album dove conquistano il disco d’oro: The Essential Bob Dylan di Bob Dylan, The Collection 3.0 di Mina, Kamikaze di Eminem, L’infinito di Roberto Vecchioni; il disco di platino invece va a Giorgia per Pop Heart, U2 con The Joshua Tree. Salgono invece al secondo platino Ultimo con Peter Pan, Capo Plaza con 20 e U2 con Songs of Experience.

Una ricca “pioggia di certificazioni” ricopre anche la categoria dei singoli digitali:

– il disco d’oro va oggi a Su di noi di Pupo, Colpa d’Alfredo di Vasco Rossi, Non abbiamo età di Luchè, Save tonight di Eagle-eye cherry, Claro di Gue Pequeno, Meglio così die Gazzelle, Discovery Channel di Salmo, Posso di Carl Brave & Max Gazzè;

– il disco di platino viene consegnato a Salmo per Stai Zitto, Emis Killa per Fuoco e Benzina, Ultimo per Sogni appesi, Achille Lauro e Gemitaiz per Ulalala (secondo), Carl Brave con Fotografia (terzo), Queen con Bohemian Rhapsody (terzo) e Sfera Ebbasta per Tran tran (quinto).