Mina e Celentano accusati di plagio per la cover de “Le Migliori”

16
Nov
2016
Pubblicato da:

A pochi giorni dall’uscita del nuovo e ultimo album del duo “Mina Celentano” che sta spopolando in rete, arriva una notizia che sicuramente cambierà le carte in tavola.

La cover del loro album “Le migliori”, dove 4 signore posano e i due cantautori prestano ironicamente i volti, sarebbe in realtà frutto della fantasia di un altro fotografo. La cover del cd è stata realizzata dallo storico collaboratore di Mina, Mauro Balletti, ma sembra in realtà che l’idea no sia sua.

L’accusa: l’eccessiva somiglianza del contenuto di questo scatto fotografico non nega un possibile collegamento con uno scatto del fotografo Ari Seth Cohen. E’ stato lo stesso autore dello scatto originale

che punta il dito contro quell’album, specificando che la sua immagine sia stata usata senza alcun tipo di accordo e senza alcuna richiesta da parte dei due artisti.

Un lunghissimo post in cui si parla di PLAGIO è stato pubblicato, assieme alle due immagini affiancate, dallo stesso Cohen “Ho pensato fosse importante condividere un evento recente che è abbastanza sconfortante per me. Pochi mesi fa, sono stato contattato da una casa discografica italiana per la licenza di questa immagine da utilizzare per la realizzazione della cover di un album di due degli artisti più famosi in Italia, Mina e Adriano Celentano. Volevo modificare l’immagine inserendo i volti dei due artisti per ovvi scopi promozionali: spesso mi viene chiesta licenza per scopi pubblicitari, ma sono molto attenti a preservare e proteggere e l’integrità del mio stile e delle persone ritratte. Ma in questo caso la quantità di denaro che la casa discografica mi ha offerto non mi avrebbe permesso di compensare equamente le donne, oltre al fatto che avrei dovuto rinunciare ai diritti per tutte le eventuali e future riproduzioni e manipolazioni dell’immagine. Per questo ho chiesto ad un amico agente di aiutarmi con la negoziazione, ma l’azienda ha rifiutato la nostra offerta e quindi non si è raggiunto un accordo per la licenza. Pochi giorni fa però, sono rimasto costernato quando finalmente ho visto la copertina del nuovo album, Le Migliori. La casa discografica ha ricreato la mia immagine originale utilizzando un proprio fotografo. Vedo spesso vari marchi e campagne pubblicitarie prendere spunto dal mio progetto Advanced style, ma io non sono mai stato così palesemente plagiato. Ho scelto di portare questo problema alla luce perché credo sia importante far rispettare il lavoro e le idee originali di freelance, artisti indipendenti, designer e fotografi. E così frustrante quando vedo o sento di proprietà intellettuali ‘strappate’ via da aziende grandi e potenti. La mia speranza è di poter aprire una discussione su più larga scala, e focalizzare l’attenzione sui diritti degli artisti”.