A Torino due giorni di grande festa per il compleanno di Mina con “Mina Icona Pop”

19
Mar
2021
Pubblicato da:

Mina Icona Pop è il titolo del convegno che avrà luogo a Torino, nelle giornate di giovedì 25 e venerdì 26 marzo, in occasione del compleanno della grande cantante. La città piemontese ha deciso di renderle omaggio così, grazie anche alla presenza di illustri personaggi.

Il convegno internazionale Mina, la voce del silenzio: presenza e assenza di un’icona pop si svolgerà sui canali web dell’Università di Torino. A cura di Giulia Muggeo (docente di Storia del cinema all’Università di Torino), Gabriele Rigola (docente di Storia del cinema all’Università di Genova) e Jacopo Tomatis (docente di Popular music all’Università di Torino).  Si tratta del primo convegno al mondo dedicato alla grande cantante e interprete e si svolge nei giorni del suo 81esimo compleanno (dopo essere stato rinviato esattamente un anno fa in occasione degli 80 anni).

Organizzato dal Dams dell’Università di Torino, dal Crad (Centro di Ricerca Attore e Divismo), Sylvia Scarlett Gender Media Lab dell’Università di Torino, in collaborazione con Università di Genova, l’Université de Picardie Jules Verne, Museo Nazionale del Cinema di Torino, IAspm italiana e Portale della canzone italiana, vedrà la presenza di studiose e studiosi da tutta Italia e relatori internazionali da Regno Unito, Australia e Francia, esperti di storia del cinema, di storia della musica, di semiotica, di moda e costume, di televisione.

Partecipano all’iniziativa dell’ateneo torinese anche Ivano Fossati e Massimiliano Pani, il figlio della cantante.