La storia di “Musica Leggerissima”, un brano nato tra gli iPhone

30
Mar
2021
Pubblicato da:

Musica Leggerissima è una delle hit italiane più ascoltate in questo periodo.

Quarti al Festival di Sanremo, Colapesce e Dimartino, tra i maggiori esponenti della rivoluzione indie in salsa siciliana, hanno sfornato, loro malgrado considerando che il brano dovrebbe rappresentare proprio una presa in giro alla musica troppo leggera che domina il mercato, il primo vero tormentone del 2021.

Oggi sul brano, sulla sua nascita e sul suo significato, la coppia di artisti racconta la verità. Prima che venisse incisa, infatti, la canzone presentata Sanremo 2021 dai due cantautori siciliani suonava diversamente. Lo hanno raccontato i due cantanti in “Big!”, il podcast pubblicato sulle piattaforme, che racconta la loro partecipazione al Festival.

“Ha avuto una genesi lunghissima, questo brano. Avevamo in mente come doveva essere ma non riuscivamo a trovare la giusta chiave di lettura e le parole esatte per mantenerlo leggero pur lasciando comunque una densità di significato”, dice Colapesce, “mi ricordo esattamente ogni momento, com’è nata ogni strofa e perché. Lavoravamo con gli iPhone, tra le note vocali e una chitarra”.

Colapesce e Dimartino raccontano un aneddoto spiritoso: i due si sarebbero anche rivolti ad una maga calabrese. Perchè? Per “allontanare il malocchio?”. Inondati da complimenti e telefonate di parenti e amici, oltre alla critica che pronosticava la loro vittoria al Festival, i due cantautori hanno deciso, con una dose di ironica scaramanzia, di fare gli scongiuri!