Inaugurazione ponte di Genova, in città suona “Creuza De Ma” canta da tante voci italiane

04
Ago
2020
Pubblicato da:

La canzone simbolo del repertorio di Fabrizio De Andrè, è stata reinterpretata da numerosi artisti italiani, tra cui Mina, Vasco Rossi e Zucchero.

A poche ore dall’evento, Dori Ghezzi ha parlato della decisione di far risentire le note di Crêuza de Mä, reinterpretata da alcuni dei principali protagonisti delle sette note del Bel paese: “Il ponte è un forte elemento simbolico. È un simbolo di rinascita. La scelta della canzone Crêuza de Mä è pensata perché anche una piccola crêuza che porta verso il mare e quindi, verso la possibilità di un nuovo viaggio, rappresenta lo sguardo all’orizzonte, il proseguimento di un cammino, così come un ponte che unisce e prosegue la strada”.

Così una nuova versione di Crêuza de mä è diventata la colonna sonora dell’inaugurazione del nuovo ponte di Genova. Su iniziativa di Dori è stata interpretata da molti artisti italiani tra i quali Mina, Zucchero, Diodato, Gianna Nannini, Mauro Pagani, Vinicio Capossela, Vasco Rossi, Paolo Fresu, Vittorio De Scalzi, Jack Savoretti, Antonella Ruggiero, Francesco Guccini, Ivano Fossati, Ornella Vanoni, Giuliano Sangiorgi, Cristiano De André.

Dori Ghezzi ha dichiarato: “Non sarò personalmente alla cerimonia, ma Fabrizio sarà lì. Con quelle parole dense, con la sua poesia, con la voce. Ci guarderà con commozione, sono sicura che la sua presenza si avvertirà”.