FIMI omaggia i Rolling Stones “Un simbolo che è impossibile non riconoscere”

27
Set
2018
Pubblicato da:

Per la rubrica Music Zone ideata dalla Federazione Industria Musicale Italiana, sulla piattaforma Instagram, questa settimana il contenuto è dedicato a una delle band più importanti delle storia della musica mondiale.

Un importante omaggio viene rivolto ai The Rolling Stones, la band rock britannica nata nel 1962 e ancora in attività oggi. Simbolo di una generazione e di una musica che non passa mai, il gruppo è famoso in tutto il mondo per la sua “lingua rossa”.

Leggenda narra che sia impossibile non riconoscere questo logo, ma qual è la sua origine? scrive la FIMI, soffermandosi a raccontare un aneddoto che probabilmente non è noto a molti.

Pare che i @therollingstones prima del tour del 1970 erano alla ricerca di un simbolo identificativo e, dopo il rifiuto di vari progetti proposti dalla casa discografica, @mickjagger decise di rivolgersi direttamente a un giovane studente del Royal College of Art di Londra: John Pasce. Nasce così l’iconico “Lips and tongue”, che trae ispirazione dalla lingua del frontman della band e da quella della dea indiana Kali: il risultato è un mix di irriverenza, originalità e riferimenti alla sessualità. Esatto: sono proprio gli elementi tipici degli Stones. Il logo venne utilizzato per la prima volta all’interno dell’album StickyFingers, la cui #cover è stata realizzata niente meno che da @warholpopart. “