Classifica semestrale 2021: in vetta Sangiovanni e Maneskin, Colapesce Dimartino e Mace

09
Lug
2021
Pubblicato da:

Non si arresta il dominio del repertorio locale nella Top of The Music, che chiude il primo semestre (settimane 1-26/2021) con le top ten Album e Singoli interamente caratterizzate da titoli italiani, confermando il trend inaugurato nel 2020.

Tra gli Album (fisico + download + streaming premium) al primo posto c’è Sangiovanni con l’omonimo progetto, seguito dai Måneskin con Teatro d’ira – Vol. I e in terza posizione Capo Plaza con Plaza. Nei primi 20 posti della classifica solo due titoli sono internazionali.

La classifica dei Singoli (download + streaming premium) è guidata dalla hit sanremese Musica Leggerissima di Colapesce & Dimartino, che ha dominato la vetta della Top of The Music per 7 settimane consecutive. Al secondo posto c’è La canzone nostra di Mace, Blanco & Salmo, seguito da Malibù di Sangiovanni.

Scalzano Caparezza – al terzo posto con Exuvia – e Harry Styles – in seconda posizione con Fine Line – i Måneskin, che si aggiudicano la vetta della chart Vinili con Teatro d’ira – Vol. I.

Secondo i dati GfK il mercato a volume nei primi sei mesi del 2021 ha continuato a correre. Oltre alle forti percentuali dello streaming – che a livello di consumi premium ha visto un’impennata del 52% – per un totale di crescita del segmento del 30%, dopo il pesante impatto del 2020 si registra anche una ripresa del fisico, che segna un +59,4% trainato anche dai risultati del vinile.