Concerto 1 maggio, Ilaria Cucchi ospite a Roma “I diritti umani non sono mai e per nessun motivo sacrificabili”

02
Mag
2019
Pubblicato da:

Asia Argento lascia spazio ad un’ospite speciale durante il concerto del primo maggio a Roma: in occasione dell’evento Ilaria Cucchi è diventata la protagonista assoluta della giornata.

“Stefano è morto come un ultimo tra gli ultimi” dice la donna sul palco del concerto allestito in piazza, ricordando il fratello Stefano Cucchi e l’infinita battaglia legale per la sua morte avvenuta nel 2009 dopo un violento pestaggio all’interno di una caserma dei carabinieri, dove era stato condotto in seguito a un fermo.

“Stefano non era nessuno e di lui non importava niente a nessuno – continua Ilaria – sentire il suo nome gridato qui in questa piazza significa che la battaglia che abbiamo portato avanti in questi anni non è stata inutile, abbiamo aperto un varco. Forse oggi abbiamo dimostrato che non bisogna mai smettere di crederci, mai smettere di indignarsi, mai cedere al pregiudizio, mai voltarsi dall’altra parte”.

In migliaia hanno urlato il nome del fratello morto 10 anni fa, dopo essere stato arrestato. “Non era la nostra sconfitta, ma era la giustizia ad ammettere il suo fallimento”.

“In questa storia – aggiunge Ambra – hanno perso tutti. Ma è una vicenda che umanamente ha fatto succedere qualcosa: c’è un prima e un dopo Ilaria”. “Stefano Cucchi – ha continuato Ilaria – è diventato un simbolo, oggi possiamo ribadire che la legge è uguale per tutti.”.

“I diritti umani non sono mai e per nessun motivo sacrificabili”, ha concluso Ilaria.