Carmen Consoli ed Elisa “Diamo voce alle donne”

06
Lug
2020
Pubblicato da:

ElisaCarmen Consoli insieme su “Io Donna” di Repubblica per il progetto Diamo Voce alle donne. Due volti della musica italiana, assieme a tantissime altre donne del mondo della politica, del giornalismo, della televisione ecc a sostegno di un progetto dedicato al gentil sesso “per far si che l’Italia diventi un paese (anche) per donne“.

Carmen Consoli ed Elisa le protagoniste delle nostre due cover in edicola oggi DiamoVoceAlleDonne. Amiche dal 1997, con tante collaborazioni alle spalle, Elisa Toffoli e Carmen Consoli incarnano alla perfezione nella capacità di fare rete al femminile.

Gli uomini si sono battuti per la patria, mentre la donna ha condotto la guerra da sola. – racconta la Consoli – Come sarebbe potente un esercito femminile che lottasse per una causa positiva! Siamo tutte diverse e, se riuscissimo a vedere la diversità come elemento che arricchisce, useremmo le energie non per affossare una che ci sembra superiore, me per migliorare noi stesse. L’equazione “uomini e società=cattivi”, “donne=buone” non è corretta. Attenzione al maschilismo che ci portiamo dentro: alcune, quando arrivano in una posizione di potere, diventano misogine. Noi, madri di maschi, abbiamo una responsabilità in più: non trasmettere inconsciamente l’idea che nessuna sarà mai all’altezza della loro mammina…”.

Un mondo anche per le donne secondo Elisa deve esserlo in ogni ambito, sia lavorativo che privato “La situazione è più fluida, sul piano familiare c’è un riequilibrio, purtroppo l’evoluzione deve raggiungere la busta paga: a pari livello, ancora guadagniamo di meno. E bisogna mettere sul piatto il valore della felicità: una casalinga che cresce i figli non porta lo stipendio, in compenso magari porta l’armonia.”.