Addio Nek “Oggi con il nuovo disco vi presento Filippo”

10
Mag
2019
Pubblicato da:

E’ uscito oggi, venerdì 10 maggio, il nuovo attesissimo album di Nek dal titolo Il mio gioco preferito, un disco importante che arriva dopo un capitolo al fianco dei colleghi Max Pezzali e Francesco Renga.

Nell’album il brano del suo ultimo Sanremo ma anche tante canzoni inediti attraverso le quali l’artista si racconta e svela di non sentirsi più tanto Nek l’artista ma solamente Filippo Neviani.

Sento oggi l’esigenza di dire ‘signori, sono più Filippo che Nek’. Sono più uomo che personaggio. Più padre, con i suoi difetti e le sue necessità e meno uomo di spettacolo” spiega a TgCom24, soffermandosi sul sottolineare che questo disco ha alle spalle un lunghissimo lavoro durato anni “Ho iniziato a scrivere due anni fa, è più essenziale rispetto al disco precedente, ho voluto fosse un disco vario, fondamentalmente pop ma che ogni tanto diventasse ibrido. C’è un pezzo quasi tutto acustico come “Cosa ci ha fatto l’amore”, o ‘Alza la radio’ che utilizza il sint un po’ alla Battisti. Ho cercato di rendere vario il suono dell’album.”.

Questo disco, il numero 14 della sua carriera, arrivato a distanza di 17 anni dal primo semplicemente Nek, è il più autobiografico di tutti ‘Il mio gioco preferito’ è praticamente il mio biglietto da visita. Sto tornando tra virgolette indietro proponendo l’essenzialità. In corso d’opera ho sentito di dover fare questa scelta. Unici era di stampo elettronico, stavolta ho cambiato registro. Meno suoni e riumanizzati, con le chitarre vere. Ho sempre bisogno di stimoli attraverso piccoli colori che vado a prenderli nel rock, come anche nella musica classica…”.