Addio al maestro d’orchestra e senatore a vita Claudio Abbado

20
Gen
2014
Pubblicato da:

È morto, alla veneranda età di 81 anni, il grandissimo musicista Claudio Abbado. Il maestro è passato a miglior vita questa mattina nella sua casa di Bologna. Abbado si è spento dopo una grave malattia, che lo aveva colpito e debilitato da tempo.

Il suo ultimo concerto risale allo scorso agosto, dove si esibì al Festival di Lucerna. La sua ultima scelta, in una vita dedicata a sostenere i giovani musicisti, è stata devolvere il suo emolumento da senatore a vita per creare borse di studio alla Scuola di Musica di Fiesole.

Claudio Abbado è stata una figura centrale nella musica italiana a partire dalla fine degli anni Sessanta, avendo ricoperto la carica di direttore musicale del Teatro alla Scala fino agli anni Ottanta.

Il maestro collaborò anche con Luciano Pavarotti, con il quale iniziò a lavorare già nel ’66, per l’allestimento dei “Capuleti e Montecchi” di Vincenzo Bellini al Piccola Scala, sempre nel capoluogo lombardo: il sodalizio si rinnoverà già l’anno successivo, per la “Messa di Requiem” di Giuseppe Verdi, al teatro Lirico di Firenze, per poi ripetersi in più occasione nella seconda metà degli anni Settanta.

Nel corso della sua carriera, Abbado ha vinto anche due Grammy Awards.