Addio a Franco Battiato

18
Mag
2021
Pubblicato da:

Addio al grande maestro Franco Battiato. Classe 1945, l’artista sarebbe scomparso nella notte.

A lanciare il primo tweet della triste notizia è stato Antonio Spadaro, attuale direttore della rivista La Civiltà CattolicaE guarirai da tutte le malattie Perché sei un essere speciale Ed io, avrò cura di te. Ciao, Franco Battiato“.

Nonostante questo tweet arrivato inaspettatamente questa mattina, non ci sono ancora al momento conferme ufficiali sul decesso del cantante da parte della famiglia.

Cantatuore e compositore importante della storia della muscia italiana, Battiato ha fatto parlare di sé per il grande numero di stili che ha approfondito e combinato tra loro in modo eclettico e personale: dopo l’iniziale fase pop degli anni sessanta, è passato al rock progressivo e all’avanguardia colta nel decennio seguente. Successivamente, è ritornato sui passi della musica leggera approfondendo anche la canzone d’autore. Fra gli altri stili in cui si è cimentato vi sono la musica etnica, quella elettronica e l’opera lirica.

Lungo la sua carriera, in cui ha ottenuto un vistoso successo di pubblico e critica, si è avvalso dell’aiuto di numerosi collaboratori fra cui il violinista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro (coautore di molti suoi brani). I suoi testi riflettono i suoi interessi, fra cui l’esoterismo, la teoretica filosofica, la mistica sufi (in particolare tramite l’influenza di G.I. Gurdjieff) e la meditazione orientale.

Ad ottobre 2019 il manager Francesco Cattini, in occasione della promozione dell’ultimo album, ne annunciò il ritiro dalle scene.