Il 6 maggio 1996 usciva il primo album dei Backstreet Boys

06
Mag
2021
Pubblicato da:

Sono passati 25 anni dal debutto dei Backstreet Boys, la band statunitense formatasi nel 1993 in Florida con componenti composto da Nick Carter, Howie Dorough, Brian Littrell, AJ McLean e Kevin Richardson.

Idoli delle adolescenti degli anni ’90, nel 1995 pubblicano il loro primo disco, dall’omonimo titolo Backstreet Boys, sotto l’etichetta Jive Records. Con l’album di debutto, i Backstreet Boys mostrarono la loro attitudine al R&B e al Pop, nonché una buona predisposizione alla polifonia armonica a 5 voci.

L’album di debutto ebbe un successo inaspettato in Europa e Canada, scalò infatti le classifiche, raggiungendo la posizione numero 1 in Austria, Canada, Germania, Svizzera e Ungheria, la posizione numero 7 nei Paesi Bassi e in Svezia, la numero 10 in Italia e la numero 12 nel Regno Unito.

Nel 1997 la boy band ha pubblicato il secondo album Backstreet’s Back, ma la consacrazione globale è arrivata nel 1999 con il disco Millenium che li ha fatti diventare idoli degli adolescenti di fine anni ’90 e vere e proprie icone della musica pop