I conduttori della storia di Sanremo: da Mike Bongiorno fino ad Amadeus
2021

Sono passate in televisione ben 70 edizioni del Festival Di Sanremo, il più longevo programma della televisione italiana che per decenni e diverse generazioni ha portato la grande musica italiana in tutte le case.
La prima volta del Festival fu nel 1951 quando Nilla Pizzi vise con il brano Serenata a nessuno. Poi negli anni, furono tanti gli artisti che camminarono su quel palco, tanti i nomi nati quasi per caso (come Laura Pausini per citarne una) e altrettanti i conduttori, alcuni rimasti indimenticabili.
I primi 4 festival furono condotti da Nunzio Filogamo ma a fare la differenza su, anni dopo nel 1963 Mike Bongiorno sulle cui spalle contano oggi ben 11 edizioni (l’ultima nel 1997).
Nel 1968 è arrivato sul palco dell’Ariston Pippo Baudo, che ad oggi detiene il record assoluto di conduzione del Festival di Sanremo, con ben 13 edizioni. A quella del ’68, si sono aggiunte 1984, 1985, 1987, 1992, 1993, 1994, 1995, 1996, 2002, 2003, 2007.
C’è stato Fabio Fazio ha condotto nel 1999 e 2000 per un totale di 4 edizioni (comprese 2013 e 2014), dopo di lui Raffaella Carrà nel 2001, Paolo Bonolis nel 2005 ritornato anche nel 2009, Antonella Clerici nel 2010, Gianni Morandi ha fatto un bis di conduzioni nel 2011 e 2012, Carlo Conti dal 2015 al 2017 e Claudio Baglioni nel 2018 e 2019, registrando un record assoluto negli ascolti.
Quest’anno per la 71esima edizione del Festival Di Sanremo è stato chiamato nuovamente Amadeus accompagnato dall’amico inseparabile Fiorello: la coppia si prepara a condurre una delle più surreali e difficili edizioni della storia della kermesse canora italiana.
- Festival di Sanremo
Categorie:
-
Pippo Baudo, la verità sulla morte di Raffaella “Ha tenuto nascosta a tutti la malattia”
Anche Pippo Baudo è arrivato al Campidoglio per dare l’ultimo saluto all’amica e collega da decenni Raffaella Carrà. IN attesa dei funerali che saranno celebrati l’8 luglio, il conduttore della Rai ha parlato alla stampa dell’ultimo... -
L’addio di Pippo Baudo a Franco Battiato “Nessuno come lui”
Pippo Baudo saluta per l'ultima volta l'amico e collega Franco Battiato, scomparso questa notte a 76 anni nella sua casa di Milo. (altro…)... -
Pippo Baudo felice per la “sua” Laura
Fu proprio lui a scoprirla, quando ancora non era “nessuno”. Fu proprio lui a volerla ad ogni costo tra i giovanissimi dell’edizione del 1993 del Festival di Sanremo. E fu proprio a lui che Laura Pausini oggi deve il maggior ringraziamento...
