Elodie “Il mio disco prima di Sanremo” è il primo nella storia del Festival

29
Gen
2020
Pubblicato da:

Si intitola This IS Elodie e uscirà il 30 gennaio, pochi giorni prima del Festival di Sanremo, dove la cantante sarà in gara con il brano Andromeda. E’ la prima volta che un disco di un artista in gara arriva prima dell’inizio della kermesse.

Una scelta originale, nuova e studiata. Come racconta la stessa cantante, nata dai talent dove si era presentata con un’indimenticabile taglio maschile color rosa, “Il festival è solo il tassello di un progetto. Non che non sia importante per me, anzi. Vivo nell’ansia. Ma questo è un lavoro che ha radici lontane. Tutto è partito due anni fa con ‘Nero Bali’. Da allora ho preso un’altra direzione. Questa estate abbiamo chiuso il cerchio. Ho provinato quasi tutto quello che mi poteva sembrare adatto”.

This Is Elodie oltre al brano sanremese contiene altre canzoni inediti, svelate parzialmente sui social con brevissime clip video “E’ una sorta di playlist. Parlo del mio punto di vista, parlo d’amore ma in modo crudo, io che sono più vicina al rap tra virgolette, ho un modo concreto di parlare. Vengo dalla strada, sono nata in un quartiere popolare di Roma. Sono una attrice delle canzoni ma allo stesso tempo in questo album sono molto vicina a quello che racconta la storia”.

Per Elodie quello che avrà inizio tra pochi giorni è il secondo festival di Sanremo; la cantante aveva già partecipato in passato con il brano Non è colpa mia, ma nonostante questo per lei questo Sanremo del 2020 è come se fosse il primo “Non mi sentivo all’altezza ai tempi di ‘Non è colpa mia’, ero appena uscita da un talent, mi sentivo fuori luogo, questo invece me lo merito proprio”. Il suo brano per la gara è Andromeda, una canzone autobiografica Il testo racconta un momento della mia vita, l’inizio di una relazione. Non c’era un punto di incontro. C’è una donna ferma che si racconta senza troppa vergogna. E’ schietta e diretta… la persona che l’ha scritta mi conosce molto bene. E’ il mio amico Mamhood (con Durdust, ndr). Parla dell’incontro con Fabio (Marracash, ndr). Non è sempre semplice quando ci sono personalità molto complesse”.