Sanremo, il programma delle serate del Festival

01
Feb
2019
Pubblicato da:

L’edizione numero 69 del Festival di Sanremo inizia martedì 5 febbraio. Sotto alla conduzione di Claudio Baglioni, accompagnato quest’anno da Claudio Bisio e Virginia Raffaele, il festival si prospetta come il più spettacolare di sempre.

24 concorrenti in gara, di cui 22 big della musica italiana e i due vincitori di Sanremo Giovani andato in onda nel mese di dicembre, tantissimi ospiti della musica italiana e anche alcuni grandi volti della televisione italiana.

L’obiettivo del conduttore e direttore artistico è quello di superare quest’anno ogni record, sopratutto superare i grandi numeri registrati lo scorso anno.

Nelle 5 serate, durante le quali non vi sarà alcuna eliminazione, vi sarà anche l’abituale appuntamento con i duetti: questo, in programma per venerdì 8 febbraio, vedrà il ritorno sul palco dei due vincitori dello scorso anno, di alcuni artisti delle edizioni passati ma anche di attori della tv e del cinema italiano.

Il programma complete

Prima puntata – martedì 5 febbraio: esibizione dei 24 artisti in gara che presenteranno in anteprima la loro canzone. La loro interpretazione viene subito giudicata e votata dal Televoto (vale il 40% del totale della valutazione), dalla Giuria demoscopica(30%) e dalla Sala stampa (30%).

Seconda e terza puntata – mercoledì 6 e giovedì 7 febbraio: gli artisti si dividono in due gruppi da 12 e tornano sul palco con il proprio brano. Televoto (40%), Giuria demoscopica (30%) e Sala stampa (30%).

Quarta puntata – venerdì 8 febbraio: serata dei duetti, dove tutti i 24 cantanti accompagnati da alcuni colleghi speciali riporteranno in scena il loro brano

Quinta puntata – FINALE – sabato 9 febbraio: tutti gli artisti in gara tornano a cantare la loro canzone per l’ultima volta nel Festival 2019. Cambia la modalità di voto: il Televoto pesa il 50%, la Sala stampa il 30% e subentra poi la Giuria degli Esperti, con il 20%. Non vota più, dunque, la demoscopica.