32 anni fa l’ultima esibizione di Freddy Mercury

08
Ott
2020
Pubblicato da:

Era l’8 ottobre 1988 quando Freddy Mercury, con la sua band dei Queen, si esibì per l’ultima volta nella sua carriera. Il cantante salì sul palco del Festival La Nit di Barcellona presentando il disco Barcelona di prossima uscita.

Quella di Barcellona fu l’ultima esibizione dal vivo dell’artista.

Il concerto celebra l’arrivo della fiamma olimpica da Seoul, quattro anni dopo Barcellona avrebbe ospitato la manifestazione sportiva più importante al mondo: le Olimpiadi.

Mercury firmerà anche l’inno dei Giochi spagnoli con Barcelona, primo singolo dell’album omonimo del 1987 scritto con la soprano catalana Montserrat Caballé.

L’artista morì il 24 novembre 1991 a Londra, lasciando questo messaggio alla stampa In seguito alle disparate congetture diffuse dalla stampa nelle ultime due settimane, desidero confermare che sono risultato sieropositivo e di aver contratto l’AIDS. Ho ritenuto opportuno tenere privata questa informazione fino a oggi per proteggere la privacy di quanti mi circondano. Comunque è giunto il momento di far conoscere la verità ai miei amici e ai miei fan e spero che si uniranno a me, ai miei dottori e a quelli di tutto il mondo nella lotta contro questa terribile malattia.”